Cosa è il plexiglass
Il plexiglass viene usato in molti settori dell’industria e del commercio, in particolare nell’arredamento. Il metacrilato è una plastica trasparente ma è prodotto anche colorato, satinato, opal e con altri effetti.
Una caratteristica da non sottovalutare in tempi di crisi energetica è che si tratta un materiale plastico riciclabile al 100% e quindi riutilizzabile più volte.
Altre caratteristiche importanti sono la grande trasparenza che supera quella del vetro e la resistenza ai raggi UV. La combinazione di queste due caratteristiche rende il metacrilato molto adatto alla realizzazione di vetrate per finestre per interni ed esterni.
Plexiglass o Plexiglas?
Facendo una ricerca su Google della parola con una sola s finale, il noto motore di ricerca vi proporrà “forse cercavi:plexiglass” facendo credere che la prima versione sia errata.
La verità è che sono entrambe delle denominazioni commerciali di un materiale plastico di nome polimetilmetacrilato (abbreviazione PMMA) anche chiamato più comunemente metacrilato.
Come già successo per altri esempi, il nome commerciale si è sostituito al reale nome del materiale.
Non è comunque l'unico nome utilizzato per questo materiale, qui di seguito tutti i nomi commerciali del polimetilmetacrilato:
- Acrivill
- Altuglas
- Deglas
- Limacryl
- Lucite
- Oroglas
- Perclax
- Perspex
- Plexiglass
- Plexiglas
- Resartglass
- Vitroflex
- Trespex
- Setacryl